Dove affitare un kimono a Tokyo – 4 posti instagrammabili ad Asakusa per scattare foto in kimono

 

 

Penso che un viaggio in Giappone non possa dirsi completo senza aver indossato almeno una volta un kimono o uno yukata. La sensazione degli strati, la camminata che deve assecondare il vestito e non il contrario, la superficie che corre liscia, sono un’esperienza ed un po’, al tempo stesso, come sentirsi per un giorno dame del lontano Oriente.

C’era chi da piccola desiderava il lucicchio del vestito di Cenerentola e chi, come me, bramava ardentemente la stoffa variopinta di un kimono. Ho sempre pensato insomma che i kimono siano la rappresentazione di una bellezza intramontabile e gentile.

I colori delicati o sgargianti, la varietà dei disegni , la cura e la conoscenza richieste per indossarli, rendono il kimono un indumento elegante ed estremamente prezioso. E forse non c’è modo migliore che indossarne uno per creare indimenticabili ricordi di viaggio in Giappone, il Paese in cui nasce.

Oggi vorrei parlarvi quindi di dove affittare un kimono a Tokyo, nel quartiere di Asakusa, e di alcune location davvero instagrammabili in cui scattare delle perfette foto in kimono!

 

Il Kitsuke, la vestizione del kimono, può essere, a seconda del tipo di kimono, complessa o molto complessa. Se indossare un semplice yukata potrebbe rivelarsi una sfida, immaginate cosa potrebbe voler dire provare a indossare da soli un kimono formale con tutti i suoi strati. Sappiate che, come in molti campi, anche indossare il vestito tradizionale giapponese per eccellenza richiede una certa dose di determinazione e voglia di impegnarsi.

Forse alcuni di voi sapranno del mio amore immenso per l’argomento e che possiedo dei kimono e degli yukata. Sono davvero appassionata quando si tratta di scovare nuovi pezzi o cercare di migliorare la tecnica di vestizione, ma ammetto che impiegare un’ora solo per vestirsi alle volte possa essere un serio divertente, per quanto poi dopo mi aggiri soddisfatta dell’impresa come fossi riuscita in qualche gesta eroica (e si potrebbe dire che legare un Nagoya Obi in effetti lo sia)

Aggiungiamoci il fatto che non tutti, d’altronde, hanno voglia di comprare e riportarsi a casa un kimono, visto le pochissime occasioni per poterlo poi utilizzare. Ho pensato allora di provare un servizio di affitto kimono che seguo da tantissimo su instagram per le foto stupende del profilo, e recensirlo voi.

>>Il negozio si chiama Yae Japan e potete affittare il vostro kimono tramite il loro sito. Inserendo il codice STF avrete uno sconto di 200 yen. <<

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come vi dicevo seguo il lavoro di Yae Japan  veramente da tanto, ne apprezzo la cura, l’attenzione per i dettagli, il lavoro di squadra che si cela dietro la vestizione, le selezione di kimono, yukata e furisode uno più bello dell’altro. Il negozio si trova nel centro di Asakusa, a 2 passi dalla bellissima zona del Tempio Sensoji, facile da trovare e raggiungere.

 

1. Cosa include il servizio di affitto kimono di Yae Japan?

  • potete scegliere 1 kimono / yukata / furisode dalla vastissima collezione di Yae Japan aiutati dalle stylist che possono consigliarvi nei colori e abbinamenti con l’obi, nella scelta di geta e borsa da accompagnare al kimono
  • vestizione professionale del kimono / yukata / furisode con maestre certificate di kitsuke (vestizione del kimono)
  • acconciatura adatta al kimono creata dalle hair stylist di Yae Japan
  • affitto del kimono fino alle 17.30, con diversi plan, con la possibilità di scegliere quello piu’ adatto alle vostre esigenze e con il vostro tipo di kimono preferito
  • staff che parla inglese

 

2. Quali tipi di kimono si possono affittare e quali sono i costi?

  • kimono: l’abito tradizionale giapponese per eccellenza. 5400 yen.
  • yukata: kimono estivo, in cotone. Viene indossato durante tutti i festival dell’estate ed è perfetto per assaporare al meglio l’atmosfera estiva giapponese. 5400 yen.
  • furisode: è un kimono molto formale tradizionalmente per giovani non ancora sposate, dalle maniche lunghissime, ricco di dettagli e in materiali ricercati, la cui vestizione è molto complessa e differisce da quella di un kimono normale. In poche parole, per quanto mi riguarda, la meraviglia delle meraviglie in fatto di kimono! E’ il tipo di kimono che mi vedete indossare nelle foto 😀 18900 yen
  • hakama: gonna-pantalone plissettata indossata sopra il kimono, che personalmente anche adoro tantissimo. Di solito viene indossato dalle ragazze alla cerimonia di laurea. 7600 yen
  • homongi: kimono semi-formale dai decori delicati e bellissimi che seguono le cuciture. 16000 yen.

 

Una volta pronti non vi rimane che uscire e scattare delle bellissime foto in kimono. Ecco i luoghi più instragammabili per delle perfette foto in kimono! Sono i miei preferiti per delle belle foto ad Asakusa ;D

 

 

3. Come affittare un kimono da Yae Japan?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti piacerebbe indossare un kimono? Quale tipo di kimono vorresti indossare? 😀 fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!

Se i miei racconti di vita e viaggio in Giappone ti piacciono puoi trovarmi anche su

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE

 

Ci vediamo alla Prossima Fermata 😀

 

19 Comments

  1. Hachi
    13 Settembre 2018

    Come ti capisco! Mi piace tantissimo il kimono, lo trovo molto elegante. Quest’estate sono tornata in Giappone e ho avuto modo di trascorrere una giornata intera con indosso lo yukata! È stata un’esperienza favolosa! Però mi segno questo sito: se mai dovessi riuscire a tornare a Tokyo, mi piacerebbe provare un kimono classico, anche per capire le differenze. Grazie mille della dritta!

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      16 Febbraio 2019

      Di niente <3 sono contenta che l'articolo ti sia stato utile! Mettere anche il kimono sono sicura sarà un'esperienza che ti piacerà tantissimo, io tutte le volte mi sento al pari dell'essere vestita come una principessa ahah

      Rispondi
  2. Daniela
    14 Settembre 2018

    Bisogna proprio ammetterlo: il kimono ha davvero un fascino senza tempo. Il fatto di poterlo affittare trovo che sia comodissimo, specie per una viaggiatrice che magari vorrebbe portarsi a casa qualche foto ricordo davvero particolare. Bella idea e grazie per averci fornito indicazioni pratiche per organizzare la cosa!

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      16 Febbraio 2019

      Grazie a te Daniela! Secondo me se si viene in viaggio in Giappone almeno una volta si dovrebbe provare ad indossarlo! E’ un abito magico e ti fa subito entrare nell’atmosfera delle tradizioni giapponesi!

      Rispondi
  3. Sara
    14 Settembre 2018

    Che bello, non sapevo che si potesse affittare un kimono per fare le foto!
    Chissà che bella emozione deve essere!

    Rispondi
  4. marina
    15 Settembre 2018

    Non credevo possibile affittare un kimono! Sono stata in Giappone e sono rimasta con il rospo in gola per non aver potuto indossarlo uno!! I tuoi suggerimenti e le tue foto mi hanno fatto venire quasi voglia di ripartire per potermi fare qualche foto con un kimono!! Mia figlia cmq ce lha e a carnevale ci si maschererà!

    Rispondi
  5. Katja
    28 Settembre 2018

    Ma lo voglio indossare pure io un kimono!!!! E’ una cosa d’altri tempi e, probabilmente col fatto che l’Oriente è molto lontano da noi (non solo in fatto di km), è tutto più romantico, quasi da fiaba. Ma la “sacca” sulla schiena è solo la lavorazione del fiocco oppure funge anche da “zaino”?

    La difficoltà di vestire un costume tipico, i vari strati (tanti, forse troppi) … ti posso capire: una mia amica calabrese faceva parte del gruppo folk del suo paese e un’estate mi ha fatto indossare il suo costume. Avevo tipo 3 gonne e una sottoveste, due camice e un corsetto. E come vuole la tradizione, i capelli completamente nascosti da del pizzo. Era davvero pesante, non oso immaginare un kimono!

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      16 Febbraio 2019

      Ciao Katja ^_^ anche io torvo il kimono molto romantico!!
      No è solo la lavorazione del fiocco, particolare vero?

      Rispondi
  6. Giulia M.
    1 Ottobre 2018

    Consigli davvero preziosi, voglio davvero metterli in pratica. Più di una volta ho cercato di incastrare nei viaggi un servizio di questo tipo ma alla fine non è mai andata in porto, la prossima volta però sarà quella buona senza ombra di dubbio!

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      16 Febbraio 2019

      Te lo consiglio tanto per il prossimo viaggio <3 Ogni volta che metto il kimono mi emoziono, è qualcosa di magico!

      Rispondi
  7. Francesca
    19 Febbraio 2019

    Mi piacerebbe da impazzire indossare un kimono ed essere pettinata e truccata come una giapponese. Tra l’altro, quello che indossi tu, deve avere delle stoffe davvero pregiate, hanno dei colori splendidi <3

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      12 Marzo 2019

      Il kimono che ho indossato è uno dei più formali per le ragazze più giovani 😀 bellissimo, ha qualcosa di ancora più speciale rispetto al kimono normale

      Rispondi
  8. Julia
    4 Marzo 2019

    Che meraviglia! Chi non sogna di indossare un kimono! Sicuramente piacerebbe anche a mia figlia! Mi informo se noleggiano anche per le bambine

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      12 Marzo 2019

      Penso di sì 😀 sarebbe sicuramente un’esperienza bellissima per tua figlia, ne sono sicura!!

      Rispondi
  9. Mara
    5 Settembre 2019

    Ciao Stefania,
    bellissimo il video! A Dicembre tornerò in Giappone con una mia amica e vorremmo noleggiare un kimono, ma ci lasciano un pò dubbiose il tempo e il freddo…sarebbe meglio fare questa esperienza in un’altra occasione o avresti qualche consiglio?

    Rispondi
  10. Mara
    6 Settembre 2019

    Ciao Stefania, bellissimo video e articolo! Io e una mia amica volevamo fare questa esperienza, però stiamo valutando perché saremo ad Asakusa il 27 Dicembre e per paura del freddo e del tempo siamo un pò dubbiose.
    Hai qualche consiglio in merito?

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      8 Ottobre 2019

      Ciao Mara, ti ringrazio per il messaggio ^_^
      Di solito danno stole e pellicciotti, quindi il freddo è sopportabile! Se volete prenotare l’esperienza in kimono contattatemi!

      Rispondi
  11. Sara
    3 Dicembre 2019

    Quando siamo partiti per il Giappone non sapevo assolutamente che fosse possibile affittare un kimono in loco, l’ho scoperto solo al mio ritorno! Che peccato non averlo fatto, devo tornare anche per quello!!

    Rispondi
    1. Stefania - Prossima Fermata Giappone
      15 Gennaio 2020

      magari se ci sarà occasione per un secondo viaggio è un’esperienza che consiglio tanto ! 😀

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *